ottobre 28, 2021

Camilla Rolon

Istituto Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe – Delegazione Italiana –

Celebrazione festa di San Giuseppe

San-Giuseppe Gesù dorato

Celebrazione della Festività di San  Giuseppe

Ieri ci siamo ritrovati entrambi i gruppi della Fraternità con le nostre Suore in cappella per la S. Messa in onore di San Giuseppe.

Che bello! Ogni tanto una tappa così sul nostro cammino ci vuole proprio…

Siamo partiti dal ricordo di Madre Camilla, della venerazione che lei aveva per questo grande Santo, di come affidasse a lui tutti i suoi progetti, le sue iniziative, di quante volte ha chiesto e ottenuto il suo intervento miracoloso.

Le sue suore, le nostre suore, sono le figlie di San Giuseppe…la nostra è una Fraternità Giuseppina!

Lo abbiamo venerato particolarmente come “CUSTODE”. Certo, San Giuseppe è legato alla festa del papà, al mondo del lavoro, ma nella nostra celebrazione abbiamo voluto sottolineare che Lui ha custodito Gesù prima ancora che nascesse fidandosi completamente di ciò che Dio gli diceva.

Gli abbiamo affidato i bambini presenti con le loro mamme e gli abbiamo chiesto di renderci “ascoltatori di Dio” proprio come lui, per essere anche noi “custodi” di Gesù, dei nostri cari, del prossimo e del creato.

Papa Francesco a Manila nell’omelia del 16.01.2015 diceva testualmente: “Anche il Papa deve guardare  a San Giuseppe e come lui aprire le braccia per  custodire tutto il popolo di Dio e accogliere con affetto e tenerezza l’intera umanità, specie i più poveri, i più deboli i più piccoli…. Solo chi serve con amore sa custodire!”

Assunta

Risultati immagini per san giuseppe