Luglio 14, 2024

Camilla Rolon

Istituto Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe – Delegazione Italiana –

Il prossimo Capitolo Generale 2023

Cosa significa per noi il capitolo generale?
A gennaio 2023 avremo il capitolo generale della nostra Congregazione. Il capitolo generale è un incontro in cui è messo insieme un numero determinato di sorelle scelte previamente per rappresentare l’intera congregazione.
 Il capitolo generale permette una revisione del cammino che stiamo facendo come famiglia Giuseppina, per vedere e distinguere un po’ come stiamo andando,  che   cosa  si deve migliorare, in che cosa dobbiamo rinnovarci. E dal capitolo c’è sempre un cambiamento e alcune nuove linee per continuare a crescere come congregazione.
Mi piace molto prendere la frase del cardinale Pironio  dove dice che il capitolo generale è un evento Pasquale, una festa di Pasqua, e questo implica davvero che coloro che partecipano al capitolo come tutta la famiglia Giuseppina e la chiesa pregano giustamente affinché lo spirito santo sia veramente quello che ci aiuta a vivere il passaggio Pasquale e  davvero a generare una conversione di ogni membro dell’istituto, di poter capire dove ci vuole portare lo Spirito Santo e da quella conversione rinnovarci e ricrearci.
E questo non ha lo scopo soltanto per la propria famiglia religiosa ma anche per la chiesa e il mondo intero se siamo fedeli davvero a ciò che lo spirito ha suscitato nella nostra fondatrice e  di cui noi siamo eredi  e vogliamo anche abbellire il mondo attraverso il nostro carisma .
 C’è un giorno nella congregazione dove  noi suore ci incontriamo nelle nostre comunità per scegliere i membri che ci rappresenteranno al capitolo generale in cui saranno presenti  anche le suore dagli altri paesi dove la congregazione è presente, cioè: dall’Argentina,  dall’Uruguay, dall’Italia, dal Madagascar, dalla Romania e dagli Stati Uniti.
Chiediamo preghiere speciali ai monasteri di clausura, ai sacerdoti, ai laici… perché abbiamo bisogno di quella luce e saggezza che viene dallo spirito per vivere questo momento con grande fiducia e con tanta speranza, e anche per questo confidiamo nelle vostre preghiere:  Per questo ti chiediamo di pregare per noi!