Aprile 15, 2024

Camilla Rolon

Istituto Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe – Delegazione Italiana –

Casa di Genova

Casa Famiglia “Madre Camilla Rolon”

Casa Famiglia “Madre Camilla Rolón” è situata alle pendici della collinetta che sovrasta la Stazione “Piazza Principe” di Genova.

La Fondatrice Madre Camilla Rolón è venuta dall’Argentina nel 1909 per fondare la casa di Genova e volle che si accogliessero ragazze con problemi di ogni genere, ragazze “pericolanti” secondo il termine di allora.

“VOGLIO CHE ABBIATE UN CUORE GRANDE E GENEROSO, CAPACE DI ACCOGLIERE, PROTEGGERE ED AMARE TUTTI COLORO CHE ABITANO LE NOSTRE CASE.”     (Madre Camilla Rolón).

Il collegio, nel 1986, si trasforma in Casa di Accoglienza per ragazze-madri accolte sia con i loro bambini, sia in stato di gravidanza. Nasce così, tra le prime a Genova, per le ragazze–madri, la CASA FAMIGLIA “MADRE CAMILLA ROLÓN” che è una struttura ad alta intensità ed accoglie situazioni che necessitano di un elevato grado di tutela offrendo loro protezione, contenimento e accompagnamento educativo.

L’obiettivo è quello di offrire una possibilità affinché le giovani possano iniziare a costruire esperienze di fiducia ed autostima, basilari per formarsi una personalità sana e matura, per divenire una base sicura per i propri figli.

Lo spirito che connota e distingue la casa famiglia appartiene al carisma della sua fondatrice, racchiuso nel suo messaggio d’amore incondizionato nei confronti di chi ha bisogno di venire accolto e di essere supportato.

La Casa è accreditata con il comune di Genova ed è autorizzata al funzionamento per 6 nuclei mamma-bambino/a per un totale di 12 persone.

Il punto di forza del lavoro educativo sta proprio nella continua collaborazione interna tra tutti gli operatori supportati da diverse figure professionali, a partire dalla psicologa, supervisore del gruppo, le assistenti sociali e psicologi di riferimento, il Tribunale per i minorenni.

La Casa Famiglia “Madre Camilla Rolón”, insieme ad altri enti religiosi cattolici, fa parte dell’ASOCIAZIONE CONSULTA DIOCESANA per le attività di crescita e dell’educazione a favore dei minori e delle loro famiglie.

Insieme ad altre strutture, la nostra comunità fa parte della RETE GENITORE BAMBINO che fa capo al Comune di Genova.

Solo chi si impegna a vivere con responsabilità un processo di crescita è capace di motivare e guidare i nuclei mamma-bambino in un progetto verso la maturità.

Per chi vuole conoscere in modo più approfondito la realtà della Casa Famiglia “Madre Camilla Rolón” nel menu del sito trova allegata la carta dei servizi.