Aprile 30, 2024

Camilla Rolon

Istituto Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe – Delegazione Italiana –

Missioni e attività estiva

Missioni e attività estiva

In preparazione per la prossima missione estiva che avverrà tra luglio e agosto. Se Dio vuole, questo anno si realizzerà nel paese di Casa Calenda in collaborazione con la Parrocchia

Nel 2015 questa missione si e realizzata nel paese di Morrone e l’anno successivo (2016) in Montorio.

 Nel 2015 e 2016 abbiamo organizzato la missione a livello della delegazione Italiana con la partecipazione di alcune suore.

Missione a Morrone

La prima missione è stata nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Morrone (a 35 km. Di Campobasso) il Parroco Don Gabriele Tamilia.

Hanno partecipato la M. Gregoria,  M. Caterina, M. Adalgisa, Sr. Daniela, Sr. Saveria, Sr. Lorenzina.

Durante le celebrazione Eucaristica della Santa Messa e stato l’ invio missionario con l’imposizione del crocifisso missionario, a dato inizio la processione ed era presente anche il parroco de Larino (Don Costantino). Durante la settimana sono state realizzate diverse attività : visita alle famiglie, ai malati a domicilio, casa di cura per gli anziani, animazioni Liturgiche nella parrocchia e Santo Rosario.

Durante la visita di preghiera agli impiegati comunali il sindaco ha offerto una placa in dono congratulandosi con le suore per i 12 anni di costante presenza in questa comunità parrocchiale.

Nella chiusura della Missione durante la Celebrazione della Santa Messa le suore hanno ringraziato il Signore e a tutte le persone presenti per l’accoglienza e il servizio realizzato insieme e per le grazie ricevute durante questa settimana di abbondanti  benedizioni.

 

Missione a Montorio 2016 nella Chiesa di San Costanzo,

Il parroco Don Giovanni Licursi ha accolto con grande gioia le suore che si sono recate per la missione M. Gregoria, Sr. Saveria, Sr. Daniela, M. Adalgisa, Sr. Lorenzina e Giuseppina (membro della fraternita Giuseppina secolare).

L’apertura della missione a dato inizio con la Santa Messa preceduta di una breve  processione: sacerdoti, le missionarie e il popolo. Durante la Santa Messa ce stato il mandato della missione e l’imposizione del crocifisso.

Durante la settimana del 24 al 31 di luglio si e dato inizio con le visite alle famiglie, ai malati, gli anziani e alla casa di riposo dove si sono trattenuti con ogniuno di loro e ascoltandogli nelle loro sofferenze poi hanno giocato insieme alla tombola un paio d’ore  (faceva piacere vedergli questi anziani sereni e rilassati).

Le attività durante le serate sono state la Lectio Divina guidata dal Padre, Adorazione Eucaristica, la preparazione della novena della Vergine del Carmine, serata vocazionale soprattutto con i giovani (testimonianze delle suore), una serata di folclore argentino, attività culinari con la preparazione del cibo regionale.

Il giorno 30 si e celebrata la festa patronale della Madonna del Carmen con processione e Santa Messa. A conclusione della giornata il concerto e fuochi d’ artificio.

Il giorno 31 conclusione della missione con la celebrazione della Santa Messa con tantissime persone del paese. In questa occasione le Suore hanno ringraziato a tutti per la partecipazione attiva in tutti i sensi, tanto spirituale che materiale.